spaghetti-allo-scoglio2

Spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti allo scoglio, primo piatto a base di molluschi e crostacei, è una pietanza che è spesso una presenza fissa nei menù di tutti i locali che cucinano pesce.
Vi sono innumerevoli  varianti per la preparazione degli spaghetti allo scoglio , che dipendono un po' dalla località in cui vengono preparati ma di sicuro non possono mancare cozze e vongole, regine incontrastate dei molluschi più amati e utilizzati dagli italiani.

Nella versione da noi preparata abbiamo preferito usare ingredienti che possono essere trovati in ogni stagione nei banchi dei pescivendoli, in modo da garantire al cliente un prodotto di vero pesce fresco .

zp8497586rq
aglio

Aglio di vessalico

Vessalico è un paese dell’entroterra ligure in provincia di Imperia dove viene coltivata una varietà di  aglio molto buona.

Il gusto particolare di questo tipo di aglio lo rende diverso dagli altri. Il suo sapore è intenso, ma allo stesso tempo delicato, quindi non è assolutamente fastidioso in bocca come spesso accade per molti tipi di aglio. La località in cui viene prodotto, le particolari caratteristiche del suolo  creano un aglio delicatamente profumato e dotato di un’anima molto piccola.
Tutte queste cose messe insieme lo rendono veramente speciale ed altamente digeribile.

Questa  possibilità di non averlo sullo stomaco per un giorno intero lo rende particolarmente gratito a molti. Per procurarselo  basta  recarsi alla fiera che si tiene ogni anno nel mese di luglio oppure visitare il sito www.agliodivessalico.com attraverso il quale è possibile anche ordinarlo on line.

zp8497586rq
ciciarielli

Ciciarelli

Il ?ciciarello?, ? un piccolo pesce azzurro (? piccolo di natura, non si tratta di novellame) specifico della costa attorno a Noli, che viene pescato con una tecnica particolare, del tutto costiera: la sciabica?. La sciabica ? una lunga rete antichissima la cui origine ? probabilmente araba e che viene dispiegata ad arco sul mare attraverso una barca, fino a riportarla a riva descrivendo una “U”. Alla fine i pescatori recuperano la rete tirandola dalla spiaggia e trascinando cos? i pesci rimasti intrappolati. La cooperativa di pescatori DeFerrari di Noli ancora oggi praticala pesca professionale con piccole barche che partono ogni giorno dalla spiaggia. ? una grande esperienza assaggiare questi croccanti pesci freschissimi. da Wikipedia: <>